Sociologia- Individualizzazione

 "La maggior parte della gente non si rende nemmeno conto del proprio bisogno di conformismo. Vive nell'illusione di seguire le proprie idee e inclinazioni, di essere individualista, di aver raggiunto da sé le proprie convinzioni; e si dà il fatto che le sue idee siano le stesse della maggioranza." Erich Fromm


Il processo di individualizzazione di un essere si nota quando questo si svincola dalla comunità, che può essere il clan, il villaggio, la famiglia, la comunita religiosa etc.. e diventa padrone di se stesso. Ovvero diventa libero di scegliere il proprio destino, favorito dai servizi offerti dallo Stato. 

L'individualizzazione , indagata da un diverso punto di vista coincide all'autonomia morale ossia la capacità di esprimere un giudizio personale intorno al bene e al male. Al contrario di ciò che accadeva in passato dove venivano imposti un isieme di valori o dati per scontati e interiorizzati senza discutere  oggi più un individuo si sforza di affermare sè stesso più è responsabile di ciò che fa. Può attribuire solo a se stesso il merito dei successi e la colpa degli insuccessi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

La razionalizzazione

Sociologia- la secolarizzazione

Sociologia- ruolo della donna lavoratrice