Sociologia- Le comunità locali



Tutte le società hanno un corpo che occupa una certa estensione spaziale e si trova collocato in un luogo e in un tempo definiti. Avere un corpo significa sotto stare a determinate leggi che governano tutte le realtà materiali,

La corporeità umana costituisce una condizione imprescindibile della vita in società. Ogni società,  è vincolata nello spazio e nel tempo.Lo spazio è la con dizione che ci permette di vivere insieme, entrare in relazione con gli altri, agire collettivamente. Esso è anche un limite alle nostre azioni e interazioni. Il tempo è un importante fattore sociale, dato che ogni società s'inserisce in un corso storico ed è espressione del periodo storico cui appartiene.

Tutte le società si organizzano al proprio interno in modo diverso. Esistono delle unità elementari di società, dei gruppi di persone che hanno in comune principalmente il fatto di appartenere al medesimo gruppo etnico o sono legati dal fatto di trovarsi tutti in una stessa area geografica. Tali nuclei di società, definiti dalla coappartenenza a un luogo o a una zona geografica, sono chiamati comunità locali. 

Queste di solito sono caratterizzate da legami sociali forti; per esempio in un piccolo paese si sviluppano relazioni più intense che nel contesto di una grande città. Però non è detto che succeda sempre così: infatti un quartiere potrebbe costituire una comunità molto coesa, ma potrebbe anche funzionare come un dormitorio per persone la cui vita si svolge interamente altrove, e che quindi si ignorano vicendevolmente. L'appartenenza a una comunità locale è il più delle volte fonte di identificazione sociale per gli individui. 

 L'importanza delle comunità locali non è sempre stata costante. Esse hanno subito una spinta negli ultimi decenni, in conseguenza al cambiamento del fenomeno della globalizzazione. L'industrializzazione e modernizzazione ha comportato una riduzione d'importanza delle comunità locali. Nella società preindustriale i legami erano molto forti e condensati in un area geografica ristretta.

La principale unità territoriale della società è divenuta infatti la grande città, in cui masse di popolazione senza legami sociali profondi convivono in spazi molto stretti, creando un sistema di relazioni basate non più sulla conoscenza personale, ma su regole anonime e ruoli impersonali. I legami sociali più rilevanti nella vita di ciascuno non sono più determinati prioritariamente dal territorio, ma dalle organizzazioni sociali di appartrenenza.

Negli ultimi decenni del XX secolo e all'inizio del XXI tutto ciò si e addirittura mutato. Molte comunità locali hanno sfruttato il vantaggio dato dalle fitte reti sociali presenti a interno, e dal fatto di condividere un bagaglio di conoscenze tradizionalmente legate a quel distretto e alle persone che vi abitano, per sviluppare delle specializzazioni produttive tali da renderle competitive in tutto il mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La razionalizzazione

Sociologia- la secolarizzazione

Sociologia- ruolo della donna lavoratrice